Deyrolle
La pedagogia per immagini
Deyrolle era, nel corso del XX secolo, un'istituzione parigina nel campo delle scienze naturali e della pedagogia, così come anche una delle più celebri istituzioni di entomologia e di tassidermia di Parigi. Oggi è un negozio e una camera delle meraviglie aperta al pubblico.
Storia
Deyrolle è stata fondata nel 1831 da Jean-Baptiste Deyrolle, rapidamente succeduto dal figlio Achille Deyrolle e dal nipote Émile Deyrolle.[1] La sede si trova al 46, rue du Bac nel 7e arrondissement di Parigi, in un edificio costruito nel 1697-1699 da Jean-Baptiste Voille per un membro della famiglia Bruand. Oltre al materiale scientifico, alle collezioni di minerali, alle conchiglie, agli insetti, ai fossili, agli animali impagliati e agli attrezzi preistorici, Deyrolle fornisce anche delle grandi tavole illustrate destinate alle lezioni degli insegnanti delle scuole e delle università di Francia (pubblicate sotto il nome Musée scolaire Deyrolle).
La pedagogia
Le tavole antiche: È verso il 1871 che Émile Deyrolle sviluppa tutto quello che concerne il materiale di insegnamento, i modelli anatomici e biologici, e soprattutto le grandi tavole colorate da parete.
Deyrolle pour l'Avenir: Nel 2007, Louis Albert de Broglie rilancia l'edizione di nuove tavole pedagogiche concernendi temi ambientali e sociali contemporanei pubblicate sotto il nome di Deyrolle pour l'Avenir (DPA).
Bee2Bee.it: Con questa sezione l'Associazione Culturale Bee2Bee.it, vuole sensibilizzare sull'importanza delle tematiche ambientali, promuovendo una selezione delle tavole pedagogiche in lienea con la propria missione associativa.
L'ape, l'uomo e il miele
L'impollinazione